Segreterie Regionali di Categoria E-R
Coordinamento Regionale RSU Gruppo Hera E-R

COMUNICATO SINDACALE

Prosegue il confronto tra RSU/RLS sul tema DPI/Vestiario e Servizio Lavanolo. Dallo scorso dicembre si sono svolti 3 incontri tra le Rappresentanze Sindacali, le Relazioni Industriali e i referenti del servizio, cioè RSPP, QSA, Acquisti Appalti oltre ai rappresentanti delle BU Acqua ed Inrete.

Lo scopo della discussione, com’è noto, è superare le difficoltà del servizio nel fornire i capi necessari al comfort e alla sicurezza dei lavoratori, difficoltà che da tempo, secondo noi, vanno trascinandosi.

Durante la discussione, raccogliendo le segnalazioni pervenuteci dai lavoratori interessati, abbiamo individuato molte problematiche a sostegno delle nostre ragioni.

Si è finalmente messa in moto una discussione costruttiva tra tutti gli attori del servizio di fornitura vestiario, come evidenziato dall’aumento considerevole delle segnalazioni, dai dati aziendali, infatti, risulta che sia le check list di mancata consegna capi che le segnalazioni di anomalie sono aumentate nell’ultimo mese quanto nell’ultimo anno, segno di maggiore attenzione sul tema.

Ma tutto ciò non è sufficiente, sarà fondamentale continuare a confrontarsi con l’azienda fino alla completa risoluzione di tutte le problematiche.

Infatti, abbiamo in calendario altri incontri, a cui parteciperanno anche le Rappresentanze Sindacali del Comparto Ambiente, dove sarà utile confrontarsi su ulteriori problematiche che dovessero manifestarsi monitorando costantemente l’andamento della situazione.

Invitiamo, pertanto, tutti i colleghi fruitori del servizio, a collaborare segnalando ogni inefficienza nel funzionamento della App, nella fornitura di nuovi capi o nella loro riparazione/sostituzione, alle RSU/RLS e all’ indirizzo mail specifico per i DPI:
assistenza.dpi@gruppohera.it 

Contiamo sul contributo di tutti per consentirci, supportati dalle vostre segnalazioni, di tenere aperto questo canale di discussione per portare a regime, tramite il costante confronto con l’azienda, questa complessa organizzazione del servizio lavanolo, parte importante della sicurezza dei lavoratori del Gruppo.

Bologna, 12 maggio 2021

 

 

Photo by Maude Frédérique Lavoie on Unsplash