IL NUOVO ACCORDO SU SMART-REMOTE WORKING
Innovazione, diritti e fiducia
Nella giornata di giovedì 4 Giugno è stato sottoscritto tra le OO.SS. Nazionali e la Direzione aziendale del Gruppo Hera un accordo che prevede, a partire dal 15 Giugno c.a., l’estensione dello Smart-Remote Working a due giorni a settimana a tutti i lavoratori e le lavoratrici delle Aziende e Direzioni del Gruppo, che nel periodo dell’emergenza Covid-19 sono state interessate da questa modalità.
Si è confermato, dunque, quanto concordato nei due precedenti accordi sul tema, in particolare sul diritto alla disconnessione e sull’osservanza del normale orario di lavoro, oltre alle modalità, prevedendo inoltre una verifica nel caso di specifiche determinazioni del Legislatore sul tema (ad es. integrazioni a titolo di risarcimento) e comunque al fine di valutare l’impatto del nuovo sistema a due giornate e la sua corretta applicazione.
L’estensione dello Smart-Remote Working è il risultato di un accordo sindacale, in continuità con il lavoro svolto dalle OO.SS. regionali e dalle Rsu a partire dall’emergenza Covid e grazie all’impegno e la responsabilità profusi e dimostrati dai lavoratori coinvolti.
Valutiamo positivamente l’accordo che, insieme ai due precedenti in materia, coniuga innovazione, diritti e fiducia come chiave di volta per proiettare il lavoro in Hera in una dimensione futura.
Bologna, 5 Giugno 2020